La bioedilizia è quel processo di costruzione o ristrutturazione che opera limitando l’impatto sull’ambiente. La bioedilizia, nata in Germania negli anni settanta, si è evoluta con il passare degli anni, sino ad assumere le sembianze di una vera e propria architettura sostenibile, cioè un’architettura che mette al centro del progetto i principi ecologici fondamentali e il concetto di sviluppo sostenibile.
Edilcasa si è specializzata nel campo delle costruzioni in bioedilizia, uno stile costruttivo che viene sempre maggiormente utilizzato in moltissimi ambiti differenti. I principi fondamentali su cui si basa la bioedilizia sono cinque:
- Ecobilancio
- Compatibilità
- Sostenibilità
- Ciclo di vita dell’edificio
- Benessere
La combinazione di questi principi determina le linee guida dell’architettura sostenibile, che si serve di materiali altamente qualificati e a basso impatto ambientale, su tutti il legno. Le grandi proprietà di resistenza e flessibilità del legno, infatti, lo rendono uno dei materiali migliori da utilizzare per costruire e ristrutturare un edificio. L’impatto estetico, poi, è davvero notevole e assicura notevoli margini di personalizzazione e decorazione delle strutture.
Vediamo ora quali sono i diversi elementi che costituiscono un progetto di bioedilizia.
Questi elementi possono riguardare specificamente la realizzazione dell’edificio, oppure possono essere utilizzati in altro modo, a seconda delle caratteristiche della struttura e dell’ambiente circostante:
- Risparmio energetico
- Regionalismo
- Approccio costruttivo minimalista
- Materiali bioecologici
- Risparmio idrico
- Riciclo
Edilcasa considera gli edifici come organismi vivi che interagiscono con ambiente e persone, ecco perchè abbiamo deciso di specializzarci nella bioedilizia. Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci.