Impregnante all'acqua ceroso che permette di decorare il legno lasciando inalterato il suo aspetto naturale (ridotta pellicola). L’apposita cera contenuta nel prodotto dona ai manufatti un ottimo potere idrorepellente con effetto perlante ; questo, conferendo ai manufatti un ridotto assorbimento di acqua, dà una maggiore stabilità dimensionale al legno proteggendolo maggiormente dall’azione disgregatrice dell’acqua rispetto a cicli eseguiti con solo impregnante classico.
Per una maggiore resistenza ai raggi ultravioletti è preferibile utilizzare le versioni colorate che contengono pigmenti a base di ossidi di ferro. Rispetto ad un analogo impregnante a solvente presenta i seguenti vantaggi: eliminazione delle emissioni di solventi aromatici e alifatici, riduzione drastica delle emissioni di solventi, maggiore uniformità del colore, cicli più rapidi, prodotti diluibili con acqua di rete.
I legni più indicati sono quelli di conifera quali abete, pino, yellow pine, douglas, hemlock, sia grezzi che trattati con sali mediante processo in autoclave. I legni quali rovere, castagno ed iroko, nella fase di impregnazione, possono mostrare problemi di scorrimento a causa dell’estrazione da parte dell'impregnante all'acqua di composti tannici comunemente presenti in questi legni.
Reviews
There are no reviews yet.